ELASTICO

Elastico è l’associazione culturale e factory artistica gestita da Elisa Placucci, Sonia Piedad Marinangeli, Marzia Stano e Ilaria Mancosu che hanno fatto della creatività, spontaneità, sinestesia e accoglienza il loro manifesto.

Elastico nasce nel 2011 in forma di spazio espositivo a 360°, illustrazione, grafica, pittura, fotografia, show case musicali e art shop. Il progetto ha attraversato molti cambiamenti e diverse sedi, dal centro storico alla periferia di Bologna, fino alla sua ultima sede di via dell’Arcoveggio in cui sono stati inaugurati atelier di ceramica, vetro, fumetto, stampa serigrafia e calcografica, musica dal vivo e studio di registrazione.

Purtroppo la crisi legata all’emergenza Covid ha bloccato ogni tipo di attività con la conseguente impossibilità di fronteggiare alle spese di gestione dello spazio lasciato il 30 gennaio 2021. Orfane di uno spazio ma non di idee e determinazione, al team attuale si è aggiunto Luca Musilli con cui si è creata una solida sinergia che ha dato vita ad un nuovo progetto. Sognando la storica esperienza della Bauhaus, la nuova missione di Elastico è quella di trovare una sede più grande e meno periferica, di migliorare e potenziale lo spazio dedicato al coworking, attivare laboratori dedicati alla moda, offrire un servizio di bar e ristoro, attivare progetti di formazione e collaborazione con scuole ed enti di promozione artistica.