Sea:side

Techno - IDM - Ambient

Italia

Management

info@elastico.org

Booking

booking@elastico.org

Foto

Stampa

Rider

Il progetto sea:side nasce dall’incontro di Eva Benfenati e Giacomo Giunchedi, avvenuto a inizio 2020 a Bologna. L’EP di debutto, “Riot As A Game”, è caratterizzato da una continua, pulsante oscillazione che sembra non poggiare mai, che si infrange come spuma su costruzioni di suono geometriche e minimali. Nebbia e metallo, pelle e oscurità. Sensazioni di calore lasciano il passo al freddo di una notte che non vuole cedere il passo all’alba.

Sea:side - Tour

30 gennaio 2022 Cassero – Bologna

Ultima release

Video di Sea:side

Bio

sea:side nasce dall’incontro di Eva Benfenati e Giacomo Giunchedi, avvenuto a inizio 2020 a Bologna. Nel corso dell’anno i due si sono scambiati materiali via cloud, intrecciando esperienze e stili diversi, fino alla creazione dei 4 brani che compongono il loro primo lavoro, l’ep “Riot As A Game”.
Nel processo creativo Eva ha gestito la sezione ritmica e Giacomo le linee di synth e samples.

La sonoritá dell’album é caratterizzata da una continua, pulsante oscillazione che sembra non poggiare mai, che si infrange come spuma su costruzioni di suono geometriche e minimali. Nebbia e metallo, pelle e oscurità. Sensazioni di calore lasciano il passo al freddo di una notte che non vuole cedere il passo all’alba.

Registrato da Giacomo Giunchedi e Eva Benfenati. Mixato dai due sotto la supervisione di Justin Bennett e masterizzato da Matilde Davoli.

 

Eva Benfenati

Da ormai 12 anni nella scena elettronica locale come dj e direttrice artistica di alcuni format dedicati alla club culture, Eva Benfenati dirige il suo stile su sonorità deep techno, melodiche, introspettive e profonde, impostando djset dinamici, con accenti acidi e sci-fi.

Nel gennaio 2021 produce il primo EP “Inside” (Switch Music Recordings).

Collabora con collettivi, format e realtà bolognesi quali: Transia, LaRoboterie, Luftraum Djs, Cassero, Granata, Elastico Fa/ART, Mikasa Club (oggi Tank Serbatoio Culturale), Switch Music Recordings, Circolo DEV.

Tra il 2014 e il 2016 con Francesco Resta (Monophase IT) e Luca Calianno, porta il format Music Visionaire, (musica elettronica e performance live), in diversi ambienti tra cui il Bologna Music Festival al Teatro Comunale di Bologna.

Nel 2019 partecipa al More Sound Festival (Rudere) e al Festival Bologna Elettrika (XM24) con il progetto “stabile” insieme a Denise Ania (attrice teatrale), che mescola poesia, musica elettronica e mapping, dando vita a un techno salotto da viaggio.

È stata direttrice artistica di #FuoriCabinaElectronic (Radio 1088), esplorando il concetto di Boiler Room attraverso performance di artisti e collettivi emergenti in piccoli club e caffetterie universitarie.

Nel 2020 nasce il progetto sea:side con Giacomo Giunchedi (Sacrobosco). Il progetto ricerca punti di incontro tra techno, idm e ambient, strutturando il loro primo EP “Riot As A Game” in uscita a giugno 2022. 

 

Giacomo Giunchedi 

Giacomo Giunchedi si approccia all’elettronica nel 2013 con la nascita dei Torakiki, trio electrowave con cui suonerá fino al 2017 pubblicando l’ep Mondial Frigor (2014) e l’album Avesom (2016), quest’ultimo per la berlinese Symbiotic Cube. Dopo diversi live in giro tra Italia e Berlino compaiono nel 2016 all’interno delle line up di Ypsigrock e Gondar (qui aprendo il live dei Prodigy).

Dopo la fine dei Torakiki si dedica a progetti musicali diversi per tornare nell’ambito elettronico nel 2020 a nome Sacrobosco debuttando con l’ep Dam (Switch Music Recordings) e nel 2021 replicando con l’album Both Sides Of The Sky, pubblicato dalla label Sussidiaria di Daniele Carretti (Felpa, Offlaga Disco Pax).

Proprio in questo periodo stringe la partnership musicale con Eva Benfenati, con la quale condividerà idee musicali dall’impronta piú ambient per unirle all’approccio techno di Eva, dando origine al sound che caratterizza l’ep Riot As A Game (2022, Elastico Records).

 

Archivio date live

Condividi