Le Cadavere Squisite

Rock demenziale - Teatro musicale

italia

Management

info@elastico.org

Booking

booking@elastico.org

Foto

Stampa

Rider

Cinque donne di cinque regioni d’Italia diverse, con base a Bologna, cinque attrici comiche e musiciste. Il collettivo Le Cadavere Squisite si occupa di teatro comico e musica da circa quattro anni. Le tematiche che affrontano sono legate principalmente all’essere donne. Donne che non hanno più paura di parlare di sesso libero, di stanchezza, di sbattimenti, di relazioni sbagliate, di esaurimento da stress e soprattutto di auto-affermazione. Perché purtroppo essere artiste, musiciste e attrici è il più grande sbattimento che vivono “le sbattone” .

Le Cadavere Squisite Tour 2022

08/05/22 Release Party @Gallery16, Bologna
01/06/22 @ Aperitivi Bestiali in Fattoria, Bologna

Ultima release

Video di Le Cadavere Squisite

Bio

Il collettivo Le Cadavere Squisite nasce nel 2016, a Bologna in un laboratorio di Scrittura Teatrale tenuto da Rita Felicetti . È formato da 5 attrici, autrici, musiciste, clown e cabarettiste che provengono da cinque diverse regioni d’Italia. Le Cadavere Squisite cantano e suonano chitarra, batteria, basso e gli piace farlo in scena.
Il loro processo creativo parte da un lavoro di scrittura: il vecchio gioco surrealista del Cadavere Eccellente, altrimenti detto Squisito, che consiste nel creare un unico testo a più mani in cui ogni partecipante ignora i contributi degli altri. Nel lavoro in sala poi smembrano e ricompongono, con l’improvvisazione e la musica, i testi e le canzoni che hanno scritto.
Nasce così la drammaturgia del loro primo spettacolo: “Il Manifesto dello Sbattismo” con cui hanno debuttato a luglio 2017 al Cassero LGBT Centre di Bologna.
Si sono esibite nelle piazze, nei locali e nei teatri di tutta italia, in più di 50 date.
Hanno pubblicato nel 2019 un Album “LSD – Le Sbattone Dixerunt” per Megadischi.
Con il singolo DIMMI DAMMI, nel 2021 sono arrivate alle Finali di SanRemoRock.
DIMMI DAMMI è singolo selezionato anche al Tour Music Fest 2021.

Le Cadavere Squisite sono:

Rita Felicetti. Regista e attrice. Inizia a lavorare come attrice nel 1996 con il Teatro dei Sassi, studia con vari maestri e si appassiona alla figura del clown teatrale. Scrive per il teatro e scrive canzoni poetiche e ironiche. Lavora come attrice comica e drammaturga. Lavora con Ultimi Fuochi Teatro, Lucia Calamaro nella scuola di Drammaturgia, con Emma Dante per La Carmen; con la compagnia Menoventi e con Progetto Demoni. Suona la batteria con diverse band femminili punk rock.

Sara Brugnolo. Attrice, cantante, performer. Ha lavorato con CerchioTeatro, associazione Evoè, Eleonora Campanella, Moltheni, Eleonora Danco, Ursa Maior, Teatro del Lemming, Davide Iodice.
Laureata al D.A.M.S di Bologna, campionessa italiana di softball categoria juniores, ballerina di flamenco per passione.

Bianca Ferricelli. Attrice, musicista, clown, trampoliera, performer. Direttore artistico dell’ass. cult. Humi. Laureata al D.A.M.S. di Bologna, frequenta a Modena il corso di alta formazione per l’attore di ERT. Lavora e ha collaborato con Invasioni Lunari, Accademia dei Remoti, Onphalon, Ermanno Cavazzoni, Elena Bucci e Marco Sgrosso, Rena Mirecka, Stefano Vercelli, Sona Abaunza Galvis.

Raffaella Pirozzi. Attrice. Inizia la sua formazione teatrale partendo dalla Commedia dell’Arte, passando attraverso il comico e teatro fisico, e nello specifico l’arte di clown. Ha collaborato con diverse realtà tra cui Ursa Maior e ha fondato Le Pirosca, duo clown al femminile.

Anna Schirru. Attrice e drammaturga. Si forma come attrice in Italia e all’estero (Londra, Dublino, Danimarca). A Milano fonda la Compagnia Gorsciaskij in cui ha lavorato come regista e drammaturga.

Condividi